Lo STUDIO D’ARTE DIBELLO nasce nel 1999 come bottega artigiana, dove la prof.ssa Antonella Dibello scultrice e pittrice si occupa di ideare, modellare e realizzare sculture su proprio progetto originale o su idea fornita dal committente. Gli anni di studi anatomici della sua formazione presso il Liceo Artistico di Torino, sua città natale, e completata col conseguimento, nel 1987, del titolo presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, con tesi in anatomia artistica, unita alla pluriennale esperienza ed alla grande passione per le arti figurative, le hanno consentito di ottenere, da parte di diverse committenze, numerosi riconoscimenti per la propria abilità nella ritrattistica scultorea. La scultrice Dibello ha infatti realizzato opere per esterni di bassorilievi, altorilievi o statuaria in tuttotondo, di piccole o notevoli dimensioni, sia per committenti pubblici che privati.
L’artista segue personalmente la realizzazione di tutte le opere scultoree iperrealistiche : quelle di tipo monumentale, come gruppi statuari o targhe commemorative, a seconda della collocazione finale (piazze comunali, gentilizi cimiteriali o luoghi sacri), sono realizzate in bronzo o terracotta, con diverse finiture e patinature. Per la realizzazione delle opere monumentali in bronzo la scultrice si avvale della collaborazione di fonderie artistiche qualificate e segue personalmente le varie fasi di realizzazione, dalla fusione a cera persa fino all’installazione dell’opera .
Le opere più rappresentative in bronzo :
Il monumento a Ignazio Lojacono al C.U.S Bari
il mezzobusto a Sandro Pertini al carcere di Turi
mezzibusti alla fam. Giannini , obelisco e angelo con bimbo nel cimitero di Conversano
il busto al maestro Trani con allievo (attualmente campione mondiale vertical runner Giovanni Potenza 1′ assoluto ) in piazza a Montemesola
Prestigiose Aziende hanno voluto commemorare con un mezzo busto il loro fondatore, per es.:
2 busti ai fondatori azienda Mucci confetti a Trani
mezzobusto al fondatore Rocco Martinucci dolciumi -sede stabilimento Presicce Lecce
targa commemorativa al fondatore azienda De Corato Azienda vinicola Rivera- ad Andria
Opere in cartapesta più rilevanti sono:
l’altorilievo ritratto donato al Santo Padre Papa Francesco
la statua da processione di San Pio modellato per la Chiesa di San Francesco Borgia di Chicago
la statua da processione di Santa Cecilia a Castellana Grotte
O targhe commemorative sempre in bronzo che inglobano ritratto a basso o alto rilievo ,per es:
targa commemorativa con altorilievo a Michele Viterbo -facciata scuola De Bellis a Castellana Grotte
Le opere in terracotta più rappresentative sono:
il reliquiario di San Pio nella chiesa di Santa Maria la Greca a Putignano
formelle della via crucis con 55 figure nella chiesa di Santa Maria la Greca a Putignano
il Papa Francesco nel 2023 è stato omaggiato con una scultura ad altorilievo che lo raffigura, anche il ministro alla cultura Sangiuliano è stato omaggiato con una sua scultura ritratto.
Inoltre la scultrice Antonella Dibello si pregia di collaborazioni prestigiose con Maestri e registi italiani e stranieri, come prop maker di scena, ha creato sculture per film di prestigiosi registi come il Maestro Ermanno Olmi, Sergio Rubini, Maximianno Cobra (di prossima uscita) e nel film di Michele Riondino “Palazzina LAF”.